Creazione di un logo

Un Logo è un potente strumento di comunicazione: identifica un’azienda o un prodotto, la sua filosofia e le sue caratteristiche.
Creare un logo, non è una semplice combinazione di simboli grafici, tipografici e clipart, ma è un insieme di processi in cui confluiscono aspetti grafici e di comunicazione in accordo con la professionalità e la sensibilità del grafico che deve essere in grado di interpretare i desiderata del cliente ed armonizzarli con i potenziali clienti e la filosofia aziendale.

La creazione di un logo professionale necessita un’analisi approfondita dell’attività aziendale e di una relazione umana profonda tra il grafico e le persone che chiedono i suoi servizi.
A seguito di questo il grafico avrà i primi elementi su cui poggiare il suo processo creativo che non è meccanico ma altamente artistico. Processo ispirativo che lo porterà all’intuizione dalla quale nascerà l’idea iniziale che in un elaborato e continuativo processo creativo renderà alla fine visibile e fruibile le sue intuizioni un logo.

Nel realizzare un logo c’è dunque tutto un mondo che ruota attorno a quella idea creativa che non è affatto semplice come erroneamente qualcuno potrebbe pensare. Ma per esigenze commerciali si può sintetizzare tale processo in successive fasi:
Incontro grafico-cliente-azienda, analisi attività aziendale o idee e necessità di un singolo professionista , elaborazione intuitiva, prima idea creativa, produzione prima bozza, bozze aggiuntive, rielaborazioni e revisioni, vettorializzazione, restituzione del logo al cliente.
Questo richiede ed un grande lavoro intellettuale e tecnico che ha un costo.

Vediamo dunque i possibili costi

Costi

Un logo professionale, corredato da normativa grafica, progetti e tutte le fasi a regola d’arte si muove in un range che va valutato rispetto al progetto e può oscillare tra un costo minimo di:

€ 400/500 + iva ad un costo massimo di
€ 7.000/10.000 + iva.

Vai alla pagina di visualizzazione di alcuni miei loghi