I Carboidrati

Sono definiti gli idrati del carbonio e sono una MOLECOLA costituita da carbonio, idrogeno ed ossigeno.
La funzione principale dei carboidrati e quella di immagazzinare l’energia che deve poi essere ceduta alle cellule.
I carboidrati si dividono in zuccheri semplici e zuccheri composti;
gli zuccheri semplici sono i monosaccaridi, l’unione di due monosaccaridi da vita ai disaccaridi, mentre più disaccaridi creano i polisaccaridi.
Un esempio di monosaccaridi sono il glucosio ed il fruttosio
Fruttosio e glucosio sono carboidrati, ossia zuccheri, che hanno la stessa composizione molecolare, ma struttura chimica e proprietà nutrizionali diverse.
Il glucosio è la base della vita, anzi potremmo dire che lo è ciò di cui è formato e cioè:
carbonio, l’elemento contenuto nelle varie specie di carboni che si trova puro in natura come diamante e come grafite e che esiste, combinato, nell’anidride carbonica dell’aria e nelle rocce calcariche, ed è uno fra i componenti essenziali degli organismi viventi. Il diamante è la forma più pura del carbonio
idrogeno e l’ossigeno.
Tutti e tre insieme fanno il glucosio nella formula generica di C6H12O6

Fruttosio e glucosio sono carboidrati, ossia zuccheri, che hanno la stessa composizione molecolare, ma struttura chimica e proprietà nutrizionali diverse.

La causa di tali differenze risiedono nei legami tra i vari atomi.
Più precisamente il fruttosio è un monosaccaride presente nella frutta (da cui deriva il nome), nel miele e nei vegetali che viene assorbito rapidamente nell’intestino tenue e quindi trasportato nel fegato, dove viene tramutato completamente in glucosio.
Il glucosio, invece è un monosaccaride presente nei cibi, che può anche essere prodotto per dissociazione di molecole glucidiche più eterogenee, come i polisaccaridi oppure mediante la gluconeogenesi.
Assumere cibi ad alto contenuto di glucosio cagiona una crescita del livello di glucosio nel sangue. I valori torneranno poi nella norma quando il glucosio verrà modificato e messo a deposito.

Entrambi forniscono le stesse calorie, ma il fruttosio ha una forza dolcificante superiore al glucosio e al saccarosio e quindi si può utilizzare in quantità inferiori e per questo che è più tollerato dai diabetici

In realtà potremmo dire che il carburante universale delle cellule è il carbonio. 
L’unione di più monosaccaridi avviene mediante un processo di idrolisi, cioè mediante l’eliminazione di una molecola d’acqua. 
L‘unione di due molecole di glucosio danno vita al maltosio cioè allo zucchero del malto, mentre l’unione di una molecola di glucosio e di una di fruttosio da vita ad un disaccaride: il saccarosio, cioè il normale zucchero da cucina. Tra i polisaccaridi troviamo invece: il glicogeno di origine animale, la cellulosa e l’amido invece sono di origine vegetali e noi esseri umani non siamo in grado di digerirli. La chitina inoltre da rigidità ai gusci degli insetti e ai crostacei.